Imprenditore
Si diploma nel 1971 al Malignani di Udine. Nonostante una situazione familiare non facile, è determinato a proseguire gli studi pur avendo perso il padre all’età di 11 anni.
A 22 anni dopo una piccola esperienza in un' impresa edile comincia a lavorare alle dipendenze di Severino Chiaruttini, che diventerà dopo un paio d’anni suo suocero.
Nasce tra i due un intesa vincente, tanto che nel 1976 fondano assieme la Lavorazione Legnami, operante nella produzione di imballaggi industriali in legno.
Gioco di ruoli e compensazioni, Adriano segue il reparto produttivo dimostrando determinazione e presenza costante in azienda. Gestisce gli acquisti e segue il cliente finale.
Dopo l’ingresso dei figli in azienda, la produzione si converte principalmente nella realizzazione di confezioni in legno per il settore vinicolo, acquisendo un’azienda nel cremonese e trasferendo dopo alcuni anni tutta la produzione nello Stabilimento di Tolmezzo.
La Lavorazione Legnami diventa leader europeo del settore, conta una sessantina di addetti e Adriano continua ad essere una presenza costante in azienda ed un riferimento importante per la gestione produttiva.