Art Director
Cresce in un piccolo paese della Carnia, sulle rive del Lago di Cavazzo, e sin da adolescente si occupa di comunicazione, design e musica, passioni che con il passare degli anni compongono le sfaccettature della sua professione di art director.
Muove i primi passi da adolescente conducendo programmi radiofonici in un emittente locale, dopo cinque anni è l’autore e conduttore di format, collaborando con varie trasmissioni regionali: sedotto fin dall’adolescenza dalla psicologia, dopo il diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni, decide d’intraprendere gli studi di Comunicazione proseguendo la professione di speaker radiofonico, spaziando tra rubriche di attualità e veri e proprio programmi comici d’intrattenimento.
Attorno ai primi anni duemila oltre che sull’esperienza di conduttore, si concentrarsi sulla produzione musicale, e nel 2003 con un gruppo di amici da vita ad un gruppo hip-hop chiamato Carnicats: tra il 2005 e il 2009 il gruppo pubblica 2 dischi che vengono accolti con favore dalla critica, con un seguito rilevante di concerti e opening ad artisti di rilievo nazionale quali Caparezza, Fabri Fibra, Club Dogo. All’interno del gruppo si occupa di varie attività, che lo formano a 360° nell’ambito della produzione musicale/artistica, occupandosi degli aspetti musicali, compositivi e di incisione, comunicativi e di marketing. Ad oggi il gruppo è mutato in una vera e propria band grazie all’inclusione di musicisti, risultando dopo oltre dieci anni di carriera, come la realtà indipendente più rilevante sul territorio regionale, raggiungendo lusinghieri risultati in termini di visibilità grazie a passaggi tb e interviste su Rai, Mediaset e quotidiani nazionali.
Parallelamente all’uscita dei 2 dischi aumenta l’impegno come deejay, un attività che intenstificandosi lo porterà al professionismo, sino all’ideazione di un format di rilievo nazionale chiamato “Mamacita”, produzione di eventi che vede dal 2014 la partnership di Radio 105. Coinvolge altri 3 amici e si presenta in gruppo sotto il nome di “Roc Stars”, collettivo che alimenta con la propria selezione musicale la serata record di numeri per affluenza in Italia, coinvolgendo un target giovane, e proponendo un immagine e comunicazione accattivante, occupandosai inoltre della parte musicale e coreografica, è seguita in prima persona.
La musica non ha però esaurito le opportunità offerte: dopo aver organizzato vari eventi di genere, nel 2011 entra a far parte dello staff dell’Homepage Festival di Udine come Art Director, portando un cambio a livello di immagine e comunicazione, propendo campagne permettendo al Festival di posizionarsi in maniera originale nel panorama del Nord-est. Le attività proposte di anno in anno non sono solo legate alla musica, bensì coinvolgono anche progetti di social design e riqualificazione di ambienti urbani, con la creazione di un ampia rete di collaborazioni fra diversi ambiti artistici.
Costante è inoltre l’attività di docente, che lo vede impegnato in periodo di co-docenza in ambito creativo e di laboratori.