Paolo Morganti

Editore e scrittore

Ama i gatti, il suo cane Piero, il rock progressive, l’arte, l’antiquariato e la buona cucina. Lettore onnivoro, sia per naturale inclinazione sia per professione, ama in particolare il genere giallo. Affronta il mercato editoriale nella duplice veste di editore e di scrittore.

In quest’ultimo ruolo, in qualità di goloso e di appassionato della storia del cibo e dell’alimentazione, ha scritto decine di libri di cucina e di enologia, dedicati soprattutto alla valorizzazione dei prodotti tipici. È curatore e traduttore della collana Chestertoniana, dedicata alle opere di narrativa dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton, di cui è un indefesso ammiratore. Ha tradotto Il candore di padre Brown, La saggezza di padre Brown, L'incredulità di padre Brown, Uomovivo, Il ritorno di don Chisciotte e La sfera e la croce.

La casa editrice Morganti che dirige, ha scelto la Carnia per la sua nuova sede:si è infatti trasferita da pochi mesi a Nonta di Socchieve con l'intento di contribuire a sviluppare una zona stupenda dalle grandi potenzialità.

Seminari tenuti

24 Marzo
ore 11:00
presso Biblioteca Civica di Tolmezzo, via Renato del Din, 3 – Tolmezzo
La montagna ha più sapore? Dialoghi tra vecchi e nuovi montanari
Intersezioni
Con la collaborazione di
Carnia Industrial Park
Con il contributo di
BCC Carnia Gemonese Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Tolmezzo Citt� Alpina 2017
Banca Popolare di Cividale Mi.Co.Tra. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune di Tolmezzo
Media Partner
Radio Onde Furlane RSN, Radio Studio Nord Radio Spazio
Social Media Partner
IDEO
Con il Patrocinio di
Parco Naturale Prealpi Giulie Parco Naturale Dolomiti Friulane Ordine dei Giornalisti