Rassegna Stampa

Innovalp

Elena Valent

Elena Valent è stata uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi presso il Bar Roma di Tolmezzo: Attività agricole in montagna: il felice caso dei contadini multitasking.
In questa mini intervista ci racconta come sia importante trovare una strategia comune per creare il futuro nel territorio montano a beneficio delle nuove generazioni.
Innovalp

Maurizio Ionico

Maurizio Ionico è stato uno dei moderatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi presso la Biblioteca Civica di Tolmezzo: Accedere all'autenticità e ai patrimoni per creare valore.
In questa mini intervista ci racconta quello che secondo lui è l'autenticità di un territorio.
È necessario tenere conto di tutti gli aspetti al fine di valorizzare al meglio in territorio.
Innovalp

Daniele Petris

Daniele Petris è stato uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi presso la Biblioteca Civica di Tolmezzo: Accedere all'autenticità e ai patrimoni per creare valore.
In questa mini intervista ci racconta come sia importante fare rete per valorizzare il nostro territorio e trasmettere ai giovani le sue potenzialità.
Innovalp

Stefano Santi

Stefano Santi è stato uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi presso la Biblioteca Civica di Tolmezzo: Accedere all'autenticità e ai patrimoni per creare valore.
In questa mini intervista ci racconta con entusiasmo di aver incontrato diversi giovani del territorio con i quali costruire progetti per il futuro.
Innovalp

Roberto Cella

Roberto Cella è stato uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi al Bar Teatro di Tolmezzo: Meglio un lavoro oggi o una tecnologia domani?
In questa mini intervista ci racconta con entusiasmo di aver visto molti ragazzi giovani e rinnova l'impegno da parte degli imprenditori come lui nel valorizzare il territorio montano.
Innovalp

Roberto Siagri

Roberto Siagri è stato uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi al Bar Teatro di Tolmezzo: Meglio un lavoro oggi o una tecnologia domani?
In questa mini intervista ci racconta quanto può essere importante la tecnologia per lo sviluppo dei territori montani.
Innovalp

Antonio Zambon

Antonio Zambon è stato uno dei moderatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi alla Taberna al Borgat di Tolmezzo: La montagna quale fonte di creatività e nuovi stili di vita.
In questa mini intervista ci racconta le impressioni che sono emerse dall'incontro al quale ha partecipato.
Innovalp

Sergio Scalet & Nadia Squarci

Sergio Scalet e Nadia Squarci sono stati due dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi alla Taberna al Borgat di Tolmezzo: La montagna quale fonte di creatività e nuovi stili di vita.
In questa mini intervista ci riassumono la loro esperienza di ritornanti e l'importanza di dare alle nuove generazioni un forte vissuto del territorio affinché si piantino delle buone radici.
Innovalp

Fabrizio Vago

Fabrizio Vago è stato uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi alla Taberna al Borgat di Tolmezzo: La montagna quale fonte di creatività e nuovi stili di vita.
In questa mini intervista ci racconta quanto può essere importante seguire le proprie passioni con creatività, contestualizzare al territorio e ricavarne un lavoro.
Innovalp

Herwig Ertl

Herwig Ertl è stato uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi al Bar Roma di Tolmezzo: La montagna ha più sapore? Dialoghi tra vecchi e nuovi montanari.
In questa mini intervista ci racconta che è necessario annullare l'invidia per valorizzare il territorio ricco di prodotti unici e lavorare assieme per promuoverli.
Innovalp

Paolo Morganti

Paolo Morganti è stato uno dei relatori di #Innovalp durante la sessione tenutasi al Bar Roma di Tolmezzo: La montagna ha più sapore? Dialoghi tra vecchi e nuovi montanari.
In questa mini intervista ci racconta le sue impressioni e di come sia importante puntare sui giovani affinché continuino a valorizzare il loro territorio.
Innovalp

Alessandra Cella

Alessandra Cella è stata una dei relatori di #Innovalp durante l'incontro: Mettere le idee in circolo: nuove forme di pensiero per la creazione di valore.
Ha ottenuto la qualifica di Mentor grazie a un corso tenuto da Cramars e in questa mini intervista ci racconta la sua esperienza come mentor a Forni di Sopra con i circoli di studio alpini durante la sessione al Caffé Manzoni di Tolmezzo.
Innovalp

Elena Slanisca

Elena Slanisca è stata una dei relatori di #Innovalp durante l'incontro: Mettere le idee in circolo: nuove forme di pensiero per la creazione di valore.
In questa mini intervista ci racconta cosa è emerso per creare valore, anche attraverso i circoli di studio, durante la sessione tenutasi al Caffé Manzoni di Tolmezzo.
Innovalp

Renzo Grava

Renzo Grava è stato uno dei relatori di #Innovalp sul tema: Il bosco: vecchie e nuove interpretazioni d’uso del legno.
In questa mini intervista ci racconta brevemente quello che è emerso e e la visione di "bosco" dopo l'incontro tenutosi presso il Caffè Manzoni. Il bosco: vecchie e nuove interpretazioni d’uso del legno.
Innovalp

Guglielmo (Bill) Favi

Guglielmo Favi è stato uno dei relatori di #Innovalp sul tema: Alberghi diffusi nuovi hub del territorio montano. tra turismo e servizi di comunità full optional.
In questa mini intervista ci racconta brevemente quello che è emerso dopo l'incontro tenutosi presso la Biblioteca Civica di Tolmezzo.
Alberghi Diffusi: nuovi hub del territorio montano. Tra turismo e servizi di comunità full optional
Innovalp

Gregorio Piccin

Nuovi Montanari che valorizzano ciò in cui pochi credono. Gregorio Piccin è stato uno dei relatori di #Innovalp sul tema: Nuovi montanari che valorizzano ciò in cui pochi credono.
In questa mini intervista ci racconta brevemente quello che è emerso in tema di promozione turistica dopo l'incontro tenutosi presso il Bar Roma di Tolmezzo.
Innovalp

Paolo Medeossi

Il senso di appartenenza ad un territorio e gli investimenti necessari. Paolo Medeossi è stato uno dei moderatori di #Innovalp durante gli incontri: Il senso di appartenenza ad un territorio e gli investimenti necessari e Due aziende storiche capisaldi di due valli della montagna friulana.
In questa mini intervista ci racconta, entusiasta, cosa è emerso durante le sessioni tenutesi al Bar Teatro e al Bar Roma di Tolmezzo.
Innovalp

Enore Casanova

Il bosco: vechie e nuove interpretazioni d'uso del legno: Enore Casanova è stato uno dei moderatori di #Innovalp durante l'incontro: Il bosco: vecchie e nuove interpretazioni dell'uso del legno.
In questa mini intervista ci racconta cosa è emerso, anche dagli studenti presenti, durante la sessione tenutasi al Caffè Manzoni di Tolmezzo.
Messaggero Veneto

Cronaca

E se tornasse di moda vivere nelle zone alpine??? Il dibattito ad Innovalp. Intervista ad Annibale Salsa
RSN - Radio Studio Nord news

Territorio

Con Innovalp arriva a Tolmezzo il primo Festival delle idee per la montagna. Su sei direttrici di pensiero e altrettante sezione si articola l’imminente prima edizione di Innovalp, una novità assoluta per questa regione, il primo Festival delle idee per la montagna che la Cooperativa Cramars di Tolmezzo organizza tra il 24 e il 25 marzo prossimi, con un prologo di assoluto rilievo nella serata del 23.
Messaggero Veneto

Un ventennio di attività per i Cramars

Giungono a Tolmezzo per la serata di anteprima (giovedì 23 dalle 17.00) due personalità di particolare rilevanza che si confronteranno sulla possibilità che la parola “Montanaro” possa finalmente tornare di moda. L’antropologo Annibale Salsa, Presidente del Comitato scientifico dell’Accademia della Montagna del trentino, già Presidente nazionale del Club Alpino Italiano, dialogherà con il Direttore scientifico della Fondazione Nord Est e docente di Management all’Università Ca’ Foscari Stefano Micelli, responsabile dello studio di fattibilità per il recupero dell’ex caserma Cantore di Tolmezzo, azione di particolare rilevanza per tutto il territorio, che verrà presentato già nella mattinata dal direttore di Carnia Industrial Park, Danilo Farinelli
instart.info

Il primo festival delle idee per la montagna

Imprenditori, antropologi, giornalisti, scrittori, “camminatori”, esperti di zone alte di tutto l’arco alpini italiano, e non solo, attesi a innovalp, il primo “festival delle idee per la montagna” in programma a tolmezzo il 24 e 25 marzo, con un prologo nella serata di giovedì 23.
imagazine.it

Attualità

I sei canali di pensiero sono riassunti in altrettante sezioni a partire da “Visioni”, con aziende, personalità e giovani start-up che offrono risposte inusuali alle problematiche legate alla montagna; “Testimoni del tempo” porterà, invece, la voce di chi sa leggere i cambiamenti in atto e in “Frontiere”, trovano spazio i “creativi” che partecipano alla sfida globale reinterpretando il luogo in cui vivono; ancora, “Focus” è il titolo del percorso di riflessione sul valore intrinseco della montagna; “Intersezioni” raggruppa situazioni di interazione tra varie discpline e in “Fuori Bersaglio” si raccontano esperienze che solo apparentemente non hanno a che vedere con la montagna.
Il Gazzettino

Il montanaro torna di moda: parte il festival dedicato all'arco alpino

Su sei direttrici di pensiero e altrettante sezione si articola l’imminente prima edizione di Innovalp, una novità assoluta per questa regione, il primo Festival delle idee per la montagna che la Cooperativa Cramars di Tolmezzo organizza tra il 24 e il 25 marzo prossimi, con un prologo di assoluto rilievo nella serata del 23.
FVG News

Manifestazioni

80 relatori hanno risposto alla chiamata della cooperativa cramars – che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività – per un programma di oltre 35 eventi in sei diversi luoghi di tolmezzo, tra osterie e sedi più “istituzionali”, così come sei sono le sezioni del festival dove grande spazio trova, nelle visioni del futuro, l’aspetto legato alle tecnologie
Produzione di....

Anteprima del Festival - Innovalp

Innovalp, l'anteprima del Festival confronto tra Fabrizio Barca, Luciano Carrino e Giorgio Osti.
Ufficio Stampa Innovalp

Secondo Comunicato Stampa

Pubblicato il secondo comunicato stampa di Innovalp
Imprenditori, antropologi, giornalisti, scrittori, “camminatori”, esperti di zone alte di tutto l’arco alpini italiano, e non solo, attesi a Innovalp, il primo “festival delle idee per la montagna” in programma a Tolmezzo il 24 e 25 marzo, con un prologo nella serata di giovedì 23.

80 relatori hanno risposto alla chiamata della cooperativa Cramars – che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività – per un programma di oltre 35 eventi in sei diversi luoghi di tolmezzo, tra osterie e sedi più “istituzionali”, così come sei sono le sezioni del festival dove grande spazio trova, nelle visioni del futuro, l’aspetto legato alle tecnologie
Udinese TV

Buongiorno Friuli

La TV ufficiale dell'Udinese Calcio
Canale 110 in Friuli, 195 in Veneto
Approfondimento mattutino, in compagnia di ospiti e con contributi sempre nuovi alla scoperta di eventi, cultura e tutto ciò che spicca nel panorama locale. Ospite della trasmissione del 1 marzo 2017 Annalisa Bonfiglioli della Cramars
Messaggero Veneto

Ex Ministro in Carnia

Barca: tocca alla politica pensare ad uno sviluppo per le aree svantaggiate
http://it.paperblog.com

Festival delle idee per la montagna

Una nuova e inedita iniziativa dedicata alle “terre alte”, un nuovo format per riflettere, coinvolgere, approfondire le tematiche legate al territorio montano del Friuli Venezia Giulia.
www.ilblogdellamontagna.it

Innovalp Festival delle idee per la montagna a Tolmezzo (UD)

Una nuova e inedita iniziativa dedicata alle “terre alte”, un nuovo format per riflettere, coinvolgere, approfondire le tematiche legate al territorio montano del Friuli Venezia Giulia.
www.nelpaese.it

Innovalp: un festival delle idee per la montagna

L’iniziativa di Cramars che in questo 2017 raggiunge il traguardo dei 20 anni di attività: a Tolmezzo un’anteprima
http://www.legacoopfvg.it

Inniovalp - Festival delle idee per la montagna

I nostri lavori e le nostre idee hanno sempre trovato nelle terre alte la fonte di ispirazione per generare attività che poi abbiamo sviluppato a livello locale ed europeo, ponendoci come obiettivo la crescita delle risorse umane e del territorio.
Il Friul

20 agn di formazion

La cooperative “Cramars” di Tumieç, impegnade tal camp de formazion e dal svilup locâl, e finìs 20 agn. Par fâ fieste e à inmaneât “InnovAlp festival delle idee per la montagna”. Si tacarà lunis ai 27 di Fevrâr, a 17, cuntun dibatiment cun Fabrizio Barca (economist), Luciano Carrino (psichiatri) e Giorgio Osti (professôr universitari). La prenotazion e je obligatori tal lûc internet. La convigne si le fasarà li “Carnia Industrial Park Sala F. Cedolini” (strade Battisti 5 di Tumieç).
Messaggero Veneto on linee

Lunedì l’ex ministro Barca a confronto con Carrino e Osti

“La strada che porta al futuro” è il titolo dell’anteprima di Innovalp, il festival delle idee per la montagna, organizzato dalla cooperativa Cramars per festeggiare i 20 anni di attività.
Fvgnews.net

Oggi in FVG

Nasce a Tolmezzo "Innovalp", il primo Festival delle idee per la montagna....A guidare la riflessione degli organizzatori (il project managment è di Annalisa Bonfiglioli) il desiderio di portare il festival tra la gente e riflettere assieme ai relatori provenienti dall’intero arco alpino italiano, e non solo (al momento già confermati oltre 80 esperti partecipanti) su due concetti portanti: come fermare la “frana” verso la pianura, e il conseguente spopolamento, e come implementare “l’attrattività” verso la montagna. Il territorio montano continua infatti a svuotarsi a beneficio delle città e di altri luoghi; per questo motivo è necessario, secondo Cramars, impegnarsi per consolidare il tessuto sociale ed economico attraverso una lettura di quello che ci attenderà.
instart.info

Inovalp. nasce il festival della montagna anteprima il 27 febbraio

Un nuovo format per riflettere, coinvolgere, approfondire le tematiche legate al territorio montano della nostra regione. Nasce così Innovalp, il primo Festival delle idee per la montagna, in programma tra il 24 e il 25 marzo prossimi.
Il Discorso

Inovalp. nasce il festival della montagna anteprima il 27 febbraio a Tolmezzo

Il 2017 è un anno speciale per la cooperativa di Tolmezzo Cramars, che raggiunge il traguardo dei 20 anni di attività. Operativa dal 1997 nell’ambito della formazione e dello sviluppo in area montana, la cooperativa presieduta da Vanni Treu festeggia l’importante anniversario con una nuova e inedita iniziativa dedicata alle “terre alte”, un nuovo format per riflettere, coinvolgere, approfondire le tematiche legate al territorio montano della nostra regione. Nasce così Innovalp, il primo Festival delle idee per la montagna, in programma tra il 24 e il 25 marzo prossimi.
Il Friuli.it

Un festival delle idee per la montagna

Innovalp, ideato dalla cooperativa di Tolmezzo Cramars, è in programma tra il 24 e il 25 marzo. Lunedì 27 febbraio un’attesa anteprima: confronto tra Fabrizio Barca, Luciano Carrino e Giorgio Osti..
www.ilfriuli.it
Messaggero Veneto

Barca all'anteprima di innovalp

Sarà Fabrizio Barca, già Ministro del Governo Monti, l'ospite speciale dell'anteprima di Innovalp. Il primo festival delle idee per la montagna ideato dalla Cooperativa Cramars di Tolmezzo
Messaggero Veneto

Culture: i 20 anni di Cramars

La cooperativa di Tolmezzo organizza Innovalp, il festival sul futuro della Carnia. E se vivere qui tornasse di moda? Non importiamo il modello dalla città!!
Primo Comunicato Stampa

Ufficio Stampa Innovalp

Nasce così Innovalp, il primo Festival delle idee per la montagna, in programma tra il 24 e il 25 marzo prossimi. A guidare la riflessione degli organizzatori (il project managment è di Annalisa Bonfiglioli) il desiderio di portare il festival tra la gente e riflettere assieme ai relatori provenienti dall’intero arco alpino italiano, e non solo (al momento già confermati oltre 80 esperti partecipanti) su due concetti portanti: come fermare la “frana” verso la pianura, e il conseguente spopolamento, e come implementare “l’attrattività” verso la montagna. Il territorio montano continua infatti a svuotarsi a beneficio delle città e di altri luoghi; per questo motivo è necessario, secondo Cramars, impegnarsi per consolidare il tessuto sociale ed economico attraverso una lettura di quello che ci attenderà. Per fare questo è indispensabile attrarre imprese, talenti, competenze, capitali, consumatori, turisti.
1 Roma - Innovalp 3 Biblioteca - Innovalp 2 Manzoni - Innovalp 4 Taberna - Innovalp 5 Teatro - Innovalp Q30A3712-copia Q30A3710-copia Q30A3709-copia Q30A3645-copia InnovAlp - Ragionando sul festival InnovAlp - Pronti via InnovAlp - Fabrizio BArca InnovAlp - preparando gli interventi 28 26 25 23 22 20 12 9 5 4 1 9 7 5 4 1 12 11 5 4 1 30 25 24 11 9 7 4 2 1 Q30A5412 copia Q30A5426 copia Q30A5432 copia Q30A5458 copia Q30A5459 copia Q30A5492 copia Q30A5493 copia Q30A5498 copia Q30A5532 copia Q30A5543 copia Q30A5565 copia Q30A5607 copia Q30A5614 copia Q30A5626 copia Q30A5629 copia Q30A5632 copia Q30A5655 copia Q30A5658 copia Q30A5682 copia Q30A5689 copia Q30A5711 copia Q30A5728 copia Q30A5740 copia Q30A5821 copia Q30A5823 copia Q30A5844 copia Q30A5846 copia Q30A5850 copia Q30A5862 copia Q30A5873 copia Q30A5885 copia Q30A5910 copia Q30A5934 copia Q30A5948 copia Q30A5970 copia Q30A5997 copia Q30A6000 copia Q30A6023 copia Q30A6026 copia Q30A6050 copia Q30A6060 copia Q30A6077 copia Q30A6079 copia Q30A6100 copia Q30A6131 copia Q30A6134 copia Q30A6136 copia Q30A6173 copia Q30A6175 copia Q30A6177 copia Q30A6222 copia Q30A6243 copia Q30A6245 copia Q30A6315 copia Q30A6317 copia Q30A6318 copia Q30A6320 copia Q30A6323 copia Q30A6366 copia Q30A6415 copia Q30A6471 copia Q30A6497 copia Q30A6506 copia Q30A6509 copia Q30A6517 copia Q30A5273 copia Q30A5274 copia Q30A5275 copia Q30A5277 copia Q30A5278 copia Q30A5279 copia Q30A5280 copia Q30A5282 copia Q30A5284 copia Q30A5285 copia Q30A5286 copia Q30A5287 Q30A5392 copia Q30A5395 copia Q30A5398 copia Q30A5807 copia Q30A5808 copia Q30A5812 copia Q30A5814 copia Q30A5982 copia Q30A5983 copia Q30A5984 copia Q30A6300 copia Q30A5273 copia Q30A5274 copia Q30A5275 copia Q30A5277 copia Q30A5278 copia Q30A5279 copia Q30A5280 copia Q30A5282 copia Q30A5284 copia Q30A5285 copia Q30A5286 copia Q30A5287
Con la collaborazione di
Carnia Industrial Park
Con il contributo di
BCC Carnia Gemonese Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Tolmezzo Citt� Alpina 2017
Banca Popolare di Cividale Mi.Co.Tra. Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Comune di Tolmezzo
Media Partner
Radio Onde Furlane RSN, Radio Studio Nord Radio Spazio
Social Media Partner
IDEO
Con il Patrocinio di
Parco Naturale Prealpi Giulie Parco Naturale Dolomiti Friulane Ordine dei Giornalisti